SERVIZIO BADANTI A TORINO

L’assistente familiare (per consuetudine detta “badante”) è la persona incaricata di accudire e vigilare anziani o altri soggetti in difficoltà, fornendo gli aiuti necessari per lo svolgimento delle attività quotidiane che l’assistito non sia in grado di svolgere autonomamente o risultino per lui troppo gravose.

La selezione del personale idoneo per l’assistenza dei propri cari è una scelta estremamente delicata

Si tratta infatti di dover individuare la persona adatta a cui affidare la sicurezza, la salute e la casa del paziente.

L’esperienza ha dimostrato che il personale extracomunitario risulta essere la scelto verso cui propendere. Si pone tuttavia il problema della regolarità dei documenti di identità e la questione della lingua. Quindi è necessario selezionare il personale in funzione dell’esperienza fatta, verificando anche i titoli di studio spesso posseduti e la validità dei documenti.

Una delle domande delle famiglie che ci viene posta con maggior frequenza riguarda i compiti dell’assistente familiare. Ecco allora un mansionario sintetico relativo alle attività giornaliere che spettano ad una badante:

– alzata e messa a letto dell’assistito
– vestizione
– igiene dei locali di soggiorno dell’assistito
– igiene personale dell’assistito
– somministrazione dei medicinali prescritti
– provvedimenti igienici speciali (colostomia, cateterizzazione, stomìa)
– preparazione dei pasti e assistenza durante la somministrazione
– accompagnamento alla passeggiata, se prescritta anche ai parzialmente autosufficienti
– segnalazione di emergenza delle patologie impreviste, aggravamenti, crisi di acuzie secondo le indicazioni del medico curante

La lavoratrice assicura autonomamente l’intera gestione del suo assistito alleggerendo i familiari da ogni intervento ad esso relativo.

L’Agenzia Assiservice garantisce la selezione del personale idoneo rispondente al servizio richiesto (full time, part time, sostituzioni a tempo determinato, assistenza notturna, convivenza) la verifica del curriculum e degli eventuali titoli professionali.

Ci occupiamo della gestione di tutte le pratiche amministrative per la regolare assunzione, la conduzione del rapporto di lavoro, la consegna di buste paga regolari, la procedura per la cessazione del rapporto di lavoro. Il servizio badanti di Assiservice infatti verrà assicurato nel rispetto del contratto vigente e della normativa previdenziale.

La lavoratrice, che avrà un regolare contratto e sarà assunta direttamente alle dipendenze delle famiglie, percepirà lo stipendio pari al suo livello di inquadramento stabilito dal C.C.N.L colf e badanti. Nel cedolino saranno inoltre inseriti mensilmente i ratei di tredicesima, ferie e TFR, pertanto con la cessazione del contratto di lavoro non saranno dovute ulteriori somme per le retribuzioni differite. Oltre al cedolino, sarà nostra cura fornire alle famiglie i moduli per il regolare versamento dei contributi previdenziali.

Assiservice s.a.s. opera con regolare Autorizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed iscritta all’Albo Informatico delle Agenzie del Lavoro n. prot. ANPAL/0000117-09.10.2018

Sede di Torino

  • 011 249 56 82 – 331 907 02 68

    info@assiservice.org

    Via Bologna, 7
    Torino

Sede di Settimo

011 249 56 82 – 331 907 02 68

info@assiservice.org

Via Torino, 21/A
Settimo Torinese (TO)

Noi

Assiservice s.a.s. opera con regolare Autorizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed iscritta all’Albo Informatico delle Agenzie del Lavoro n. prot.

ANPAL/0004776 25.02.2021
P. Iva: 09729000019

© Copyright ASSISERVICE S.A.S. - P.IVA 09729000019 - Tutti i diritti riservati - Termini e Condizioni della Privacy - Cookie Policy